Ego Filosofia:
leggi il giornale EGO:
2003:
2004:
2005:
2006:
2007:
2008:
2009:
2010:
2011:
2012:
2013:
2014:
|
|
Periodico di Informazione Culturale e di Ricerca Filosofica
Direzione, Redazione, Amministrazione: Via Reano, 1 bis
- 10147 Torino - Tel e fax 011 3853793
Direttore Responsabile: Carla Orfano - Autorizzazione Tribunale di
Torino n° 5671 del 13/02/2003 |
NUMERO 6-7-8-9 - anno
4° - Giugno-Luglio-Agosto-Settembre 2006
|
PAGINA 5
"Nell'economia sono pericolosi gli zeri che stanno dietro,
nella politica quelli che stanno davanti"
Ronald Searle
|
EGO va a Carloforte
"Isola di filosofia"
Ego va in vacanza.
Poiché il nostro obiettivo è quello di diffondere la cultura filosofica, è giusto che seguiamo il calendario accademico.
Torneremo ad ottobre, sia con questo giornale, sia con le trasmissioni diffuse dal terzo canale di GRP.
Chiudendo l’anno è d’obbligo esporre ai nostri amici un bilancio.
Grazie alla collaborazione dell’associazione culturale di Ricerca Filosofica Ego, abbiamo aumentato la diffusione del giornale, che – come tutti sanno – è distribuito gratuitamente nelle maggiori librerie e giornalerie torinesi.
Nel prossimo futuro cercheremo di assolvere la richiesta che ci è stata sollecitata da molti, estendendo ed arricchendo ancora di più questo messaggio di formazione di pensiero.
Abbiamo cambiato le ore di trasmissione di “Qualche minuto con…”
e “Star bene con se stessi con la filosofia”.
Grazie ai nuovi impianti in alta fedeltà, Radio GRP ha potenziato l’area di diffusione e la qualità del segnale, coprendo un’area assai vasta.
Il terzo canale di GRP, noto da tempo per l’ottima musica selezionata, diffonde i suoi tre programmi anche su Internet, e questo rende possibile la ricezione delle nostre trasmissioni in tutto il mondo.
Ai numerosissimi amici “datati” torinesi, abbiamo così aggiunto molte persone che ci seguono da paesi lontani.
Siamo molto ascoltati in America, nell’Unione Europea per arrivare alla Cina, India, Canada, Brasile ed Argentina, oltre che da tutta la nostra Penisola, specialmente da Carloforte che noi abbiamo battezzato bonariamente “Isola di filosofia” in omaggio al fascino dei suoi suggestivi panorami. Il loro entusiasmo e le lettere accorate che ci trasmettono ci stimolano ad un impegno sempre maggiore, affinché la ricerca filosofica non sia relegata unicamente al periodo scolastico dell’educazione, e ristretta nella concezione della “Storia della Filosofia”, ma diventi un valido strumento per ampliare il pensiero dell’uomo, avviandolo sul percorso della riflessione, della sensibilità, del rispetto reciproco e dell’etica.
Le trasmissioni di GRP diffuse tutti i giorni tranne il sabato, vanno in onda alle 21 ed alle 0,45, ossia un quarto all’una di notte, ed il numero degli ascoltatori è continuamente in aumento come è stato dichiarato dalle società di rilevazione d’ascolto.
Dai primi tre minuti siamo passati ad una media di 15 minuti, su sollecitazione dei molti amici che ci seguono con grande passione, e su esplicita richiesta delle numerose lettere che propongono continuamente nuovi temi di discussione.
Il nostro impegno nell’allargamento della conoscenza dei grandi pensatori che hanno contribuito in 2.500 anni a forgiare l’evoluzione del pensiero dell’uomo, rendendo le loro riflessioni accessibili a tutti, ha ampliato ancor più la cerchia dei nostri amici, tanto che il nostro direttore Carla Orfano De Rolandis è stata invitata a tenere un corso di lezioni chiamato
“Educazione all’amore” dalla prestigiosa Università della Terza Età, certamente il più importante organismo di cultura per l’età evoluta.
Cosa questa che ci onora profondamente.
Seguendo una tradizione ormai radicata e sicuramente piacevole, abbiamo tenuto un seminario di due giorni nell’incantevole
Parco della Paracca, nei pressi di Montafia, e ci accingiamo a trasferirci a
Carloforte, sull’Isola di San Pietro, nel sud della Sardegna dove gli abitanti hanno saputo conservare e rispettare la natura nella sua essenza naturale, e dove ormai molti carlofortini ci conoscono ed apprezzano il nostro impegno.
Carloforte Isola di Filosofia, offre un’atmosfera naturale nel dialogo di liceo (in senso socratico) offrendo con i suoi panorami eccelsi, un contributo esclusivo alla riflessione ed alla meditazione.
La sua macchia selvaggia, le sue coste scoscese, lo sciabordìo delle onde, il volo non impaurito di falchi e gabbiani, la costante carezza confortevole della brezza, sembrano creati appositamente per cullare chi ama ristorare la mente con la riflessione filosofica.
Ego riprenderà le pubblicazioni ad ottobre, quando torneranno su GRP le trasmissioni.
Il nostro arrivederci è accompagnato dal nostro augurio di un’estate felice.
Ci accomiatiamo con un pensiero del filosofo egiziano Plotino, vissuto 250 anni prima di Cristo, sublime cantore della “bellezza interiore”:
“Cercate di congiungere il divino che c’è in voi col divino che è
nell’Universo”.
La Redazione
|