Ego Filosofia:
leggi il giornale EGO:
2003:
2004:
2005:
2006:
2007:
2008:
2009:
2010:
2011:
2012:
2013:
2014:
2015:
2016:
2017:
2018:
2019:
2020:
|
|
Periodico di Informazione Culturale e di Ricerca Filosofica
Direzione, Redazione, Amministrazione: Via Reano, 1 bis
- 10147 Torino - Tel e fax 011 3853793
Direttore Responsabile: Carla Orfano - Autorizzazione Tribunale di
Torino n° 5671 del 13/02/2003 |
N° 2 anno 16° -
Aprile
2017
|
PAGINA 8
"L’unica difesa contro il mondo è conoscerlo
bene"
John Locke
|
Evolvere la
coscienza
di Carla Orfano De Rolandis
Non è facile spiegare cos'è l' “evoluzione di coscienza”. Ed è altrettanto difficile comprenderla. Da sempre l'uomo nomina la coscienza, specialmente attraverso le religioni; anche se spiegata in mille espressioni, ognuno la percepisce a modo suo, cioè secondo la propria evoluzione di coscienza. Si, perché la capacità di capire o comprendere un discorso, una spiegazione, la capacità di espressione, di rispetto, sono qualità a seconda dell'evoluzione della propria coscienza. Qui si inizia a capire che un essere umano diviene più evoluto. Questo comporta il capire, il conoscere la propria responsabilità, il modo di vivere, di agire e l'altruismo.
Tutto ciò è la conseguenza dell'aver imparato (primo in assoluto) ad amare se stessi. Ciò non è egoismo brutale, come potrebbero pensare alcuni.
Cosa significa “amare se stessi !” Ossia come penso, come mi comporto, se sono gentile naturalmente , se fingo, se mento e voglio far credere che è una verità, se faccio pensieri brutali verso gli altri, ma me li nascondo, oppure giudico per distruggere agli occhi altrui una persona.
Si può continuare ancora per un bel po’ nel descrivere tutto ciò che in un giorno ci può passare nella testa: cioè attraverso il pensiero.
Stranamente sono queste cose che l'uomo desideroso di evolvere si dovrebbe guardare maggiormente e lavorarci sopra... non poco ! questo significa “conoscere se stessi” il bello ed il brutto di noi . Perdiamo la nostra vita nel voler apparire agli occhi altrui ciò che non siamo. Certo: possediamo anche cose positive, altrimenti queste migliaia di anni che l'uomo esiste su questa terra a cosa sarebbero serviti?
I pensieri positivi fanno bene alla nostra esistenza, ma per essere autentici ci deve essere tutto il lavoro di una vera comprensione, altrimenti rimangono solo pensieri senza la dovuta conoscenza.
E' sempre preferibile osservare e lavorare l’aspetto negativo per cambiare la nostra coscienza. La parte positiva realizzata non necessita particolare attenzione perché essa dà all'uomo un'ampiezza di coscienza che lo fa vivere meglio: egli si sente parte del creato.
Ogni essere umano è diverso da un altro. E' difficile entrare in simbiosi con un proprio simile con questa soggettiva diversità di coscienza. Per questo si dovrebbe aiutare le persone i popoli ad evolvere, la coscienza: da ciò ne nascerebbe rispetto e grande apertura.
Da milioni e milioni di anni, esiste l'uomo su questa terra. Qui non esistono miracoli, se l'uomo non si guadagna la propria evoluzione, passo dopo passo, e non si pulisce la memoria. In questo caso è come se alla coscienza gli mancassero le ali per volare.
Ogni volta che portiamo sofferenza nella memoria, oscuriamo la coscienza: sono i periodi il cui l'uomo si sente bloccato. La strada davanti a sé ha le luci spente, o flebili…
Unica luce è la verità
Coscienza che si espande
nella nostra Associazione
Da quando è nata la nostra “famiglia” EGO
- Centro culturale di ricerca filosofica abbiamo sempre lavorato sull’evoluzione di coscienza e la conseguente apertura evolutiva.
Regno minerale, regno vegetale e regno animale.
Questo argomento così importante per la comprensione umana è stato divulgato dall’emittente radiofonica G.R.P. la radio più ascoltata in Piemonte negli anni 2003-2007.
Quando andava in onda gli ascolti certificati salivano vertiginosamente.
Ciò significa che il desiderio dell’uomo è la propria evoluzione, anche se non sempre ne è consapevole.
Sono stati trattati argomenti filosofici che noi abbiamo cercato di portarli il più possibile vicino alla verità, questo già dal lontano 1978. le conversazioni avvenivano con il presentatore Donato Riva e Carla de Rolandis.
Da allora nella nostra associazione culturale EGO la filosofia ha creato una bella famiglia, pur mantenendo ognuno la propria individualità di amore e rispetto.
|